23 agosto. E’ questa la data da segnare nel calendario per tutti gli appassionati e per chi vuole cambiare il proprio smartphone. Per Samsung, infatti, è il giorno del lancio del nuovo Samsung Galaxy Note 8 nel consueto evento “Unpacked” di New York e dell’anticipo nei confronti di Apple. Il nuovo Note, ancor prima di essere presentato, è già carico di mille pressioni: deve frenare la corsa dell’iPhone 8 in arrivo in autunno, rilanciare il brand Galaxy Note dopo l’infelice esperienza del Note 7 dello scorso anno e ridare fiducia ai consumatori intorno all’intera filiera mobile di Samsung. Anche se, i coreani grazie alle novità succulenti del Galaxy S8, hanno dimostrato, qualora ce ne fosse ancora bisogno, la loro forza, ma questo sarà, a tutti gli effetti, il banco di prova decisivo per superare l’incidente con il surriscaldamento delle batterie. Ecco tutti i rumors e le foto che abbiamo raccolto sul Note 8.
Samsung anticipa Apple: il Galaxy Note 8 è pronto
Design e schermo
Il design dovrebbe ricalcare, bene o male, quello del Samsung Galaxy S8: schermo curvo da 6,3 pollici, con Infinity Display e cornici sottilissime. Il sensore per le impronte sarà nella parte posteriore del telefono, accanto alla fotocamera. Sarà impermeabile e avrà una doppia fotocamera sul retro.
Fotocamere, batteria e processore
Per la prima volta Samsung si presenta con una dual camera: il Note 8 avrà una doppia fotocamera con un obiettivo grandangolare da 13 megapixel e un teleobiettivo da 12 mp con stabilizzatore ottico dell’immagine e uno zoom ottico da 3x. La batteria sarà più piccola (magari per evitare i problemi di surriscaldamento), ma l’azienda coreana conterà di recuperare autonomia con il nuovo Exynos 8895 e 6 Gb di Ram che dovrebbero garantire maggiore potenza con un minor assorbimento energetico.
Prezzo e altre caratteristiche
Rispetto allo scorso anno, il Note 8 dovrebbe uscire in tre colori: nero, blu e oro con tre tagli di memoria (64, 128 e 256 Gb). E potrebbe costare di più: secondo i siti specializzati statunitensi potrebbe arrivare a sfiorare i mille dollari. Però avrà il supporto al Samsung DeX, un accessorio esterno che trasforma lo smartphone in un computer da utilizzare con tastiera e mouse, e, molto probabilmente, anche a Bixby, il nuovo assistente digitale in grado di ripensare il tuo approccio con il telefono, appena uscito negli Stati Uniti ma di cui non sappiamo la data di uscita ufficiale in Italia.